È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Mise che aggiorna i massimali di garanzia Rc Auto e natanti
di Redazione – Aumentano le garanzie per gli automobilisti. È stato pubblicato infatti in Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore da subito il decreto del ministero dello sviluppo economico del 9 giugno 2017 (sotto allegato) che modifica i massimali di garanzia Rc Auto e natanti, attraverso l’adeguamento ai nuovi valori in euro determinati dalla Commissione Europea.
Rc Auto: i nuovi valori dei massimali
Il massimale di un contratto di assicurazione, si ricorda, è il limite massimo che la compagnia pagherà per il risarcimento dei danni derivanti da incidenti stradali, o comunque dal verificarsi dell’evento per il quale è stato stipulato il contratto stesso. È un elemento molto importante, considerato che, se il danno è superiore al massimale indicato nella polizza, la compagnia di assicurazione risarcirà i danneggiati fino alla somma indicata, mentre per il resto dovrà rispondere l’assicurato di tasca propria.
Nello specifico, il decreto ha aumentato il massimale Rc Auto, a 1,22 milioni di euro per i danni alle cose e a 6,07 per quelli alle persone (in luogo dei precedenti 1 milione e 5 milioni).
A decorrere dall’11 giugno 2017, si legge infatti nell’art. 1 del decreto, “gli importi indicati al comma 1 dell’art. 128, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiornati ai seguenti valori; euro 6.070.000,00 per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime, per quanto riguarda l’importo minimo di copertura nel caso di danni alle persone, di cui alla lettera a); euro 1.220.000,00 per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime, per quanto riguarda l’importo minima di copertura nel caso di danni alle cose, di cui alla lettera b)“.