Un rafforzamento del pacchetto finanza per la crescita. Con l’estensione dei Pir (Piani individuali di risparmio) alle società immobiliari, la riforma della cartolarizzazione dei crediti finanziari (esclusi quelli fiscali), la cancellazione dell’addizionale Ires sulle società di intermediazione mobiliare (Sim) e l’intrudzione di un credito d’imposta al 50% dei costi di consulenza sostenuti dalle Pmi per la quotazione in borsa. Sono queste le novità di una delle ultime bozze del Ddl di bilancio, che prevede anche la proroga del bonus mobili e l’arrivo un nuovo sconto fiscale ai lavoratori per gli abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Lo schema di Ddl, su cui stanno ancora lavorando i tecnici per giungere a una versione definitiva all’inizio la prossima settimana per l’invio del provvedimento al Senato, conferma la rinuncia del Governo alla cartolarizzazione dei crediti fiscali ex Equitalia e della mini-patrimoniale sulle polizze vita ma “ribadisce” anche la possibilità di uno sconto fiscale rafforzato sull’assicurazione della casa da calamità naturali e il rinvio di un anno dell’Iri. Tra le nuove misure spuntano un pacchetto sicurezza, un pacchetto giustizia, con nuovi spazi di assunzione sia tra i giudici che per gli uffici giudiziari e la norma che consente di arruolare in Cassazione 50 giudici onorari per smaltire le migliaia di sentenze tributarie. Nell’ultima bozza sono stati anche inseriti un capitolo agricoltura, con i nuovi distretti del cibo, seguito da un altro sull’ambiente e un un mini-pacchetto giochi.

Finanza per la crescita

Il Governo rilancia sulla finanza per la crescita. A partire da un potenziamento dei “Piani di risparmio a lungo termine” che saranno estesi anche alle società immobiliari. Introdotti con la scorsa legge di bilancio come forma di risparmio a medio termine per indirizzare risparmio verso le imprese italiane, i Pir hanno riscontrato un notevole successo in questi primi 10 mesi del 2017. La nuova norma introdotta nella bozza del Ddl di bilancio definisce anche cosa si presume debba considerarsi l’impresa immobiliare. Arrivano, poi, alcuni attesi chiarimenti sulla disciplina della cartolarizzazione dei crediti.Tra questi la possibilità che in deroga ad ogni disposizione gli interessi passivi e gli oneri assimilati sono interamente deducibili dalla società veicolo d’appoggio per la parte maturata nel periodo d’imposta.

Assicurazioni

Spunta un mero aggravio finanziario per le compagnie di assicurazione: l’acconto dovuto per le polizze del ramo danni (incendi, infortuni e malattia ecc.) sale dal 40% al 52,5% per gli anni 2018 e 2019 e al 65% dal 2020. Per bilanciare l’impatto sulle compagnie dell’aumento della percentuale dell’acconto dovuto la norma prevede lo spostamento del versamento dal 16 maggio al 16 novembre. Tra le novità di maggior rilievo per il settore assicurativo e per i proprietari di casa è l’arrivo del bonus fiscale per chi assicura la propria abitazione dalle calamità naturali. Oltre alla detrazione Irpef del 19% sul premio pagato scompare la tassa occulta (assai poco visibile all’atto della sottoscrizione di una polizza) del 22,25% oggi dovuta che va a incidere sui premi.

Contenzioso tributario

Arrivano i rinforzi per smaltire il contenzioso in Cassazione. Salvo ripensamenti dell’ultima ora, nella bozza del Ddl di bilancio sono inseriti i dettagli per la nomina di 50 magistrati ausiliari «per lo svolgimento di servizio onorario»: potranno essere giudici in pensione nominati con decreto del Guardasigilli (non dovranno aver compiuto 73 anni al momento della presentazione della domanda) e saranno destinati all’ufficio del massimario e del ruolo della Suprema Corte.

Lavoro, previdenza e sport

Solo leggere modifiche al capitolo sullo sport, che contiene la nuova ripartizione dei diritti tv per il calcio professionistico. Tra gli interventi ormai stabili quelli sulla previdenza e sul taglio del costo del lavoro per i giovani (il tetto resta fissato a 3mila euro).

I nuovi Bonus

Confermato l’ecobonus per le ristrutturazioni edilizie. E spunta anche la proroga del bonus mobili. Arriva poi un buono per il trasporto pubblico locale e regionale sotto forma di sconto fiscale per l’acquisto di abbonamenti (probabilmente non superiori ai 250 euro).

Agricoltura e ambiente

Arrivano i nuovi distretti del cibo e anche una misura sull’Iva agevolata della carne (le compensazioni agli animali di specie bovina e suina sono innalzate in misura non superiore al 7,7% per il 2018 all’8% per il biennio 2019-20). Quanto all’ambiente, sono previsti il rifinanziamento del Fondo per il miglioramento della qualità dell’aria, un piano invasi (anti-siccità) e un nuovo fondo rotativo per la bonifica dei siti con rifiuti radioattivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *