Scade il 9 febbraio 2018 il termine utile per chiedere il voucher per la digitalizzazione che prevede un contributo fino a 10 mila euro per le pmi.
Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito i criteri per accedere al voucher per la digitalizzazione, una misura voluta dal governo per aiutare le micro, piccole e medie imprese nei processi di ammodernamento e digitalizzazione.
Il voucher per la digitalizzazione prevede un contributo massimo di 10 mila euro per ogni impresa che ne fa richiesta e che deve essere utilizzato per adottare interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e aggiornamenti per il comparto tecnologico. È comunque riconosciuto un contributo massimo pari al del 50 per cento del totale delle spese ammissibili.
Cosa si può acquistare col voucher per la digitalizzazione?
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2, i soldi previsti da questa forma di incentivazione devono essere utilizzati per l’acquisto di software, hardware o servizi che possano permettere all’azienda di raggiungere una più delle seguenti finalità:
- miglioramento dell’efficienza aziendale;
- modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
- sviluppo di soluzioni di e-commerce;
- connettività a banda larga e ultralarga;
- collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- formazione qualificata nel campo ICT del personale.
Quando scade il termine per presentare la domanda?
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 Gennaio 2018 alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 sulla piattaforma online Agevolazionidgiai [1]. Dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018 è comunque già possibile accedere alla piattaforma per la predisposizione delle domande.
Per agevolare le imprese interessate a chiedere il voucher per la digitalizzazione il ministero ha pubblicato una pagina in cui è possibile trovare maggiori informazioni e scaricare tutti i documenti relativi alla seguente agevolazione [2].