Approvata in via definitiva la conversione del decreto legge fiscale collegato alla manovra. Tutte le novità approvate e il testo
di Marina Crisafi – Il dl fiscale è legge. Dopo il via libera alla fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza alcuna modifica, rispetto al testo licenziato dal Senato, l’assemblea di Montecitorio ha approvato definitivamente la conversione in legge del decreto n. 148/2017 collegato alla manovra con 284 voti a favore (e 162 contrari).
Il testo che diventa, quindi, legge dello Stato, contiene svariate importanti misure, a partire dalla rottamazione delle cartelle fiscali, sino al ritorno alla fatturazione per le bollette telefoniche e pay tv e, non ultimo, l’esclusione dai reati estinguibili per condotte riparatorie, dello stalking. Non solo. il dl destina 1,2 miliardi di risorse, per il prossimo biennio, alla disattivazione delle clausole di salvaguardia, oltre 185 milioni nel biennio che
Ecco in sintesi tutte le novità approvate:
Stop fatturazione a 28 giorni
Le bollette per abbonamenti telefonici, tv e internet tornano mensili, fatta eccezione per le offerte promozionali, che potranno avere scadenze inferiori. Gli operatori del settore dovranno adeguarsi entro 120 giorni e se non lo faranno dovranno rimborsare i clienti con 50 euro.
Rottamazione cartelle estesa
Scuola: under14 usciranno da soli
Stalking addio riparazione
Viene cancellato definitivamente dall’elenco dei reati estinguibili per riparazione ex art. 162-ter c.p., il delitto di stalking.
Cannabis medica
Autorizzata la spesa di 1,6 milioni di euro da destinare allo stabilimento farmaceutico militare di Firenze, al fine di assicurare la produzione della cannabis a uso medico, che potrà essere acquistata presso le farmacie.
Moratoria pagamenti per le zone terremotate
Raffica di proroghe delle sospensioni dei pagamenti (relativi ad assicurazioni, bollette, mutui, ecc.) per i cittadini che vivono nelle zone colpite dagli eventi sismici dell’anno scorso.
Caos Spesometro
Procedure più semplici per i vaccini
Il dl introduce anche procedure più semplici per i vaccini operative già dal prossimo anno scolastico. Nello specifico, non saranno più gli istituti a dover accertare l’avvenuta vaccinazione obbligatoria degli studenti, ma saranno le Asl a inviare le liste dei non in regola.
Equo compenso per tutti
Stretta sulle “svapo”
Passa la misura che pone fine alla vendita online delle sigarette elettroniche online, che tante polemiche ha causato nei giorni scorsi. Le e-cig potranno essere vendute soltanto nelle tabaccherie e nelle rivendite autorizzate.
Sconti studenti universitari
Viene estesa la platea degli universitari fuorisede che avranno diritto allo sconto sugli affitti.